Il mondo FQ

Governo, Fitch chiede grande coalizione: “Sarebbe positiva per il futuro italiano”

L'agenzia di rating aveva tagliato il giudizio sul debito sovrano italiano dopo l'esito "inconcludente" del voto, confermando "come quella italiana sia una delle recessioni più profonde in Europa". E nei giorni scorsi ha rivisto anche il merito creditizio inglese
Governo, Fitch chiede grande coalizione: “Sarebbe positiva per il futuro italiano”
Icona dei commenti Commenti

Pochi giorni dopo avere tagliato il rating alla Gran Bretagna, Fitch lancia un avvertimento all’Italia: “Se si muoverà verso la creazione di un qualche tipo di cosiddetta grande coalizione, anche semplicemente per riformare il sistema elettorale in modo da fare un’altra elezione con un esito più conclusivo, questo sarebbe positivo per le prospettive italiane”.

A commentare il quadro politico italiano, alla luce della rielezione di Giorgio Napolitano come presidente della Repubblica, è David Riley, responsabile rating sovrani di Fitch. La stessa agenzia che, all’inizio di marzo, aveva tagliato il giudizio sul debito sovrano italiano dopo l’esito “inconcludente” del voto, che ha confermato “come quella italiana sia una delle recessioni più profonde in Europa”.

Nella nota diffusa per spiegare il motivo del taglio del rating, l’agenzia aveva avvertito inoltre che un “governo debole potrebbe essere più lento e meno capace di rispondere agli choc economici interni o internazionali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione