Il mondo FQ

Ricetta, finto formaggio alle erbe

Icona dei commenti Commenti

formaggio fatto in casaEcco, mi sembra già di vedere le facce schifate di chi vede questi alimenti come extraterrestri oppure schifezze da cui stare lontano…Non a torto. Sapete fanno bene e sono salutari, quindi con l’alimentazione odierna fatta di schifezze tossiche non hanno nulla a che vedere, non a caso lo chiamo finto formaggio!

Da spalmare su fette sottili di pane questa ricetta è molto facile per chi è già predisposto a valutare anche sapori diversi dall’ordinario, un poco più elaborata cerebralmente per chi vuole restare ancorato alle vecchie e malsane abitudini!

(ed i commenti qui vanno giù di brutto!! tanto non ho il tempo di leggerli sono nell’orto! Sto vivendo io)

Ingredienti:

2 cucchiai di polvere di piselli, l’hò ottenuta semplicemente frullando i piselli secchi

1 cucchiaio di lecitina di soia

1 e mezzo bicchiere di latte di soia

2 bicchieri di acqua

3 cucchiai di agar agar

1 cucchiaio di salsa di soia

basilico e origano freschi tritati

curcuma 1 cucchiaino

Mescolare la farina di piselli, lecitina di soia e il latte di soia,  un bicchiere di acqua, aggiungendo sale e salsa di soia in un pentolino.

Accendere poi il fornello a bassa temperatura, e fare arrivare a bollore tenendo sempre mescolato molto bene.

Nel frattempo sciogliere l’agar agar in un bicchiere di acqua, e aggiungere agli ingredienti nel pentolino che nel frattempo avranno raggiunto il bollore.

Rifare bollire e cuocere cosi per solo un minuto.

A questo punto togliere dal fornello e aggiungere la curcuma, il basilico e l’origano freschi tritati. Mescolare e mettere in un contenitore oliato, fare raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre qualche ora in frigorifero. Togliere poi dal contenitore e spalmare su craker pane fette biscottate.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione