Brembo chiude il 2012 con gli utili che schizzano dell’81 per cento sulla scia della ripresa del mercato dell’auto in Germania e Stati Uniti. I profitti netti hanno raggiunto così 77,8 milioni dai 42,9 milioni dell’anno precedente. Il gruppo produttore di impianti frenanti ha quindi proposto ai soci la distribuzione di un ricco dividendo pari a 0,40 euro per azione, contro gli 0,30 precedenti.

“Brembo ha continuato a registrare a livello globale un incremento di fatturato e redditività grazie alla capacità di fare innovazione e di gestire produzioni localizzate in tutto il mondo, nonostante la crisi abbia fortemente penalizzato il mercato dell’auto in Italia e in sud Europa”, ha commentato il presidente Alberto Bombassei, neoparlamentare dopo la “salita in campo” a fianco di Mario Monti.

L’indebitamento netto del gruppo al 31 dicembre 2012 è stato di 320,7 milioni e si confronta con i 315 milioni dell’esercizio precedente. I ricavi sono invece cresciuti del 10,7 per cento a 1,38 miliardi di euro. I prodotti che hanno contribuito di più alla crescita del fatturato sono quelli per le auto e motociclette, mentre le vendite del settore veicoli commerciali sono scese del 5 per cento a causa del perdurare della crisi europea.

E, mentre Brembo festeggia i risultati trimestrali, il mercato italiano dell’auto ha segnalato alcuni giorni fa un altro tonfo a febbraio. Il mese scorso sono state immatricolate appena 108.419 nuove vetture, con una flessione del 17,41 per cento rispetto alle 131.271 dell’anno scorso.

Articolo Precedente

Banche, mentre Londra tratta con la Ue Hsbc distribuisce 1 milione di bonus ai manager

next
Articolo Successivo

Rcs, lettera dei giornalisti all’ad: “La vendita dei periodici è antisindacale”

next