Il mondo FQ

Napolitano: “Non scioglierò le Camere e dubito che lo farà il mio successore”

Il capo dello Stato chiude di nuovo alla possibilità di una sua rielezione: "Non sarebbe onesto dire: state tranquilli, posso stare fino a 95 anni". E sul dopo voto: "Bisogna vedere come dare un governo all'Italia. Ma non giudico e non do valutazioni su chi è stato eletto"
Napolitano: “Non scioglierò le Camere e dubito che lo farà il mio successore”
Icona dei commenti Commenti

“Andare a rivotare non mi interessa. Non ho potere di scioglimento delle Camere”. A dirlo è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano uscendo dall’Università Von Humboldt, a Berlino. D’altronde anche la Costituzione “priva” il capo dello Stato del potere di sciogliere il Parlamento durante il “semestre bianco”. Ma l’inquilino del Colle dice anche di “dubitare che un nuovo presidente possa pensare solo a sciogliere le Camere”. “Bisogna vedere come dare un governo all’Italia… – sottolinea Napolitano – Poi nel merito non entro”. Il presidente ha peraltro ribadito che si tira fuori da un eventuale secondo mandato. “La carta d’identità conta” dice. L’ho già detto tante volte. Non credo che sarebbe onesto dire ‘state tranquilli io posso fare il capo dello stato fino a 95 anni’“.

Napolitano evita anche commenti sulla composizione del Parlamento e sui difficili giorni che precederanno la composizione di un possibile governo. “Non si tratta di esprimere valutazioni, tantomeno da parte mia, senza aver alcun titolo per farlo e sapendo che non avrebbe senso farlo, sull’idoneità e qualità di chi è stato negli ultimi tempi chiamato ad assumere, specie se per volontà popolare democraticamente espressa, i più alti incarichi di direzione nei governi nazionali e nelle istituzioni europee”.E predica fiducia: “Potremo superare le difficoltà che ci sono davanti nelle prossime settimane, dando un’immagine giusta del nostro paese”. Lo ha detto Napolitano sottolineando anche che ogni volta che si vota “come in altri paesi, in un processo democratico ci sono delle incognite. Siamo sereni abbiamo fiducia nelle nostre potenzialità”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione