Il mondo FQ

Elezioni 2013, viva l’ingovernabilità

Icona dei commenti Commenti

Il botto atteso c’è stato. Le proiezioni della vigilia sono state confermate appieno. Il M5S ha fatto incetta di voti, appunto come previsto. Un po’ meno previsto il fatto che il Pd le elezioni riuscisse a perderle (di fatto) ancora una volta. Ora c’è l’ingovernabilità, a meno di un grandissimo ed improbabile inciucio fra sinistri e destri. Che comunque durerebbe poco.

E molti a lamentarsi della ingovernabilità, della tegola che ci è caduta addossoVoglio essere una voce fuori dal coro, ma non per essere bastian contrario, bensì perché la penso davvero così.

È così un grosso danno l’ingovernabilità? In fondo essa è stata arrecata dal fatto che finalmente una larghissima fetta di popolazione si è espressa contro un potere che da sempre malgoverna il nostro paese. Correva l’anno 1876 quando l’abate Antonio Stoppani definiva a ragione il nostro “il Bel Paese”. Un paese che il mondo ci invidiava, meta di amanti della natura e della cultura, come Goethe, Byron, Shelley. E come l’ha ridotto il Bel Paese una classe politica di cialtroni, prona solo a fare gli interessi di questa o quella forza economica (quella del cemento sopra tutti), senza alcun rispetto del territorio ma anche della gente che ci vive?

È vero, l’Italia oggi è ingovernabile. Ma non può che essere questo il primo passo verso la sostituzione di una classe dirigente che non ha mai fatto gli interessi di noi tutti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione