Il mondo FQ

Elezioni 2013, Pd: fate una cosa di sinistra

Icona dei commenti Commenti

Che fare? La Caporetto del Pd è palese e, a questo punto, la classe dirigente pare avviarsi verso il più totale suicidio. Perché l’ultima cosa da fare è trovare un accordo con Berlusconi. Ora, fossi io il segretario proporrei la seguente soluzione: accordo con Grillo su tre questioni.

Il presidente della Repubblica indicando nella Bonino lo sbocco naturale per prestigio internazionale e onestà intellettuale. Seguita da riforma della legge elettorale e, ultimo, conflitto di interessi che nebulizzi Berlusconi una volta per tutte. Nelle more un presidente del consiglio garante di questa operazione.

Poi il voto.

Il Pd ne uscirebbe ridimensionato ma per una volta avrebbe fatto qualche cosa di sinistra ridando la parola agli elettori con una legge civile.

Al termine di questo iter, dimissioni dell’intero gruppo dirigente ed ritiro dalla vita politica.

Chiaro, forte, lineare. Da responsabili dal momento che la parola responsabile ha rappresentato l’unico punto programmatico dell’intera campagna elettorale.

L’alternativa a cui non voglio nemmeno pensare salverà per qualche anno o qualche mese la poltrona ai deputati condannando il concetto di sinistra a diventare oggetto di studio nelle facoltà di scienze politiche tra meno di un decennio quale corrente di pensiero affermatasi a cavallo tra il XX e il XXI secolo.

A Bersani la responsabilità di, quanto meno, provarci.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione