Il mondo FQ

Elezioni 2013, Bersani: “Abolire ticket su visite specialistiche”

Il segretario del Pd avverte in una nota che "la sanità pubblica spende ogni anno 790 milioni di euro in consulenze, la maggior parte delle quali sono inutili". E propone "più efficienza, guardando davvero nelle pieghe dei conti della sanità ed eliminando gli sprechi e le spese superflue"
Elezioni 2013, Bersani: “Abolire ticket su visite specialistiche”
Icona dei commenti Commenti

Pier Luigi Bersani propone di abolire il ticket sulle visite specialistiche. “La sanità pubblica spende ogni anno 790 milioni di euro in consulenze, la maggior parte delle quali sono inutili, come ha denunciato la Commissione parlamentare di inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, mentre i cittadini spendono di tasca propria 834 milioni l’anno per pagare i ticket sulle visite specialistiche”, ha detto in una nota il segretario nazionale del Pd.

“Il ticket è una delle tasse più odiose e ingiuste perché è una tassa che ricade su chi è più malato”, ha aggiunto. “Per questo vogliamo eliminare tutte quelle consulenze che non servono per tutelare la salute e abolire il ticket per sollevare da una spesa aggiuntiva quei cittadini che si devono curare”. Il leader del Pd ha poi avvertito di essere “per il mantenimento di un servizio sanitario nazionale pubblico e per tutti”, sottolineando che “di fronte alla malattia non ci sono per noi poveri o ricchi”. E per garantirlo, secondo Bersani, “non servono tagli lineari, ma più efficienza, guardando davvero nelle pieghe dei conti della sanità ed eliminando gli sprechi e le spese superflue”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione