Il mondo FQ

Grillo, è autoritario andare, o no, in televisione?

Icona dei commenti Commenti

Miracoli. Negandosi a un trasmissione tv, Beppe Grillo le ha conquistate tutte. E insieme ha conquistato le prime pagine di tutti i giornali ai quali, da mesi, nega qualunque intervista. Il suo parlare direttamente al popolo, in piazza, riverbera con massima risonanza. I media – spiazzati dall’ostinazione di quel silenzio che li taglia fuori – reagiscono con il loro antidoto per eccellenza, il dibattito.

Viene fuori che per alcuni “negarsi alla tv significa negarsi alla democrazia”. Come se tv e democrazia fossero sinonimi. Per altri diventa “il modo di sottrarsi alle domande”, di “negarsi al contraddittorio”, di praticare la comunicazione unidirezionale, quella che va dal leader alla massa, configurandosi come autoritaria.

Ma la tv imbracciata dagli altri protagonisti della campagna elettorale non è altrettanto autoritaria? E rispondere alle domande con vent’anni di promesse, vent’anni di bugie, falsificando i fatti e ignorando i misfatti, non è altrettanto ipocrita? Dei leader che si ripresentano sappiamo quasi tutto: il loro parlare è un rumore che riempie, ma non sposta. Di Grillo sappiamo poco o nulla. In quel nulla sta la forza che lo farà vincere, subito prima di deluderci.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione