Il mondo FQ

Unioni gay, il giornale dei vescovi promuove Monti e boccia Casini

Avvenire attacca apertamente il segretario Udc "colpevole" di aver utilizzato parole ambigue a proposito del matrimonio tra coppie dello stesso sesso. Appoggia invece il premier uscente che ha detto un chiaro "no" e Nichi Vendola, la cui posizione, anche se "secondo noi sbagliata", almeno è "netta"
Unioni gay, il giornale dei vescovi promuove Monti e boccia Casini
Icona dei commenti Commenti

“Le parole pesano”. Così si legge in un corsivo pubblicato sul quotidiano Avvenire. Il giornale delòa Conferenza episcopale italiana attacca Pier Ferdinando Casini “colpevole” di troppa ambiguità nell’esprimersi contro le unioni tra coppie dello stesso sesso.  Mario Monti dicendo che “il matrimonio può essere celebrato solo tra un uomo e una donna, ha detto – secondo il giornale della Cei – una cosa chiara e giusta. Così come anche Nichi Vendola pur dal lato opposto, ha preso una posizione netta “anche se, secondo noi, sbagliata”. I vescovi, invece attaccano Casini e Anna Finocchiaro, colpevoli di “ambivalenza”.

“Finocchiaro e Casini dicono di ‘no’ al matrimonio gay – scrive il quotidiano della Cei – ma poi parlano con ambivalenza di ‘diritti civili di convivenza’ o ‘diritti civili di coppia’ dicono una cosa che non hanno pensato abbastanza o che hanno pensato troppo. E, secondo noi, male”. E attaccano il segretario Udc: “Le parole pesano, soprattutto quando questioni così grandi vengono liquidate in battute solo apparentemente calibrate, ma dal sapore politico piccolo piccolo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione