“Campagna d’Italia”, il tour elettorale di Antonello Caporale per il Fatto Quotidiano
E’ iniziato il viaggio elettorale di Antonello Caporale per il Fatto Quotidiano. Dopo la prima puntata, pubblicata sul numero di mercoledì e dedicata a Salerno (“La città betoniera. La città cameriera”), è la volta di Catanzaro. La puntata, intitolata “Nella discarica della politica il fiore di Catanzaro”, racconterà la Calabria immobile, i blocchi di famiglie perennemente al potere, i volti di una perfetta galleria della perdizione. Ma anche le storie di chi combatte e resiste. Con nomi e curriculum.
Il tour toccherà un’altra città calabrese, Cosenza, per poi passare in Puglia, a Lecce. L’iniziativa denominata “Campagna d’Italia” racconterà città e paesi attraverso i volti dei candidati. Dopo le prime tappe al Sud, Caporale risalirà la Penisola verso Nord, toccando Modena, Reggio Emilia, le Alpi, la Padania.
Nelle diverse puntate svelerà i volti di donne e uomini eccellenti oppure impresentabili, ragazze coraggio e fidanzate del capo. Immobiliaristi dalla verve comunista e faccendieri moderati. Il candidato che è in noi sarà oggetto dell’indagine giornalistica. Perché i candidati sono il nostro specchio, riflettono i nostri vizi, le nostre furberie, o anche la nostra dignità, la nostra rettitudine, la nostra passione.