Il mondo FQ

Pneumatici invernali obbligatori e catene da neve: la mappa delle strade Anas

La Sardegna è l'unica regione con l’obbligo in vigore solo in caso di allerta meteo. Per il resto d'Italia è disponibile un elenco dei tratti più a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio
Icona dei commenti Commenti

In queste giornate di maltempo, è bene ricordare su quali strade è in vigore l’obbligo di catene da neve a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali nella rete stradale e autostradale gestita dall’Anas. Si tratta di tutti i tratti maggiormente a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. La Sardegna è l’unica regione con l’obbligo in vigore solo in caso di allerta meteo.

L’obbligo sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’elenco completo, regione per regione, è scaricabile dal sito ufficiale.

Autostrade per l’Italia ricorda che le catene da neve (ammesse dal Codice della Strada) sono un dispositivo non idoneo al transito sulle arterie autostradali. Inoltre, va evitato di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia. L’operazione è consentita solo in aree di servizio e di parcheggio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione