Il mondo FQ

Ippica, il fantino italiano Lanfranco ‘Frankie’ Dettori positivo all’antidoping

I fatti risalgono al 16 settembre scorso, quando l'atleta ha gareggiato nell'ippodromo parigino di Longchamp. Secondo il suo legale "sarà oggetto di un'inchiesta del comitato medico di France Galop". Il controllo sarebbe scattato per una soffiata
Ippica, il fantino italiano Lanfranco ‘Frankie’ Dettori positivo all’antidoping
Icona dei commenti Commenti

Il 41enne fantino italiano Frankie Dettori è risultato positivo ad un test antidoping. Uno dei nomi più noti dell’ippica internazionale, è stato “pizzicato” dopo le corse disputate il 16 settembre all’ippodromo parigino di Longchamp. Dettori “sarà oggetto di un’inchiesta del comitato medico di France Galop”, ha dichiarato in una nota Christopher Stewart-Moore, legale di Dettori, come si legge sul sito della Bbc. A Longchamp, in uno dei test più importanti in vista del Prix de l’Arc de Triomphe di ottobre, il fantino ha montato 4 cavalli piazzandosi in 3 corse.

Secondo alcune indiscrezioni, il controllo sarebbe scattato a seguito di una soffiata poco prima della gara. Dettori, già informato, non ha precedenti di positività, ma nel 1993 fu trovato dalla polizia londinese in possesso di una piccola quantità di cocaina. Per quell’episodio perse un contratto di monta ad Hong Kong. Ora la settimana prossima ci sarà il processo sportivo e se verrà condannato rischia uno stop di sei mesi. Da verificare quindi se il divorzio con la sua scuderia avvenuto questa settimana dopo ben 18 anni con la Godolphin di Sheikh Mohammed, sia da collegare con la positività dell’atleta. 

Lanfranco, questo è il suo nome italiano, è figlio del rinomato fantino sardo Gianfranco Dettori ed è autore di numerose corse vinte in tutto il mondo soprattutto in Inghilterra, dove ora vive. Qui è divenuto famoso per aver stabilito il record di sette corse vinte in un solo giorno ad Ascot, tempio dell’ippica inglese. Il suo status e le sue relazioni col popolo inglese sono così importanti da essere stato nominato nel 2005 anche ambasciatore italiano a Londra.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione