Il mondo FQ

Monti: “Si parli meno di leadership e più di contenuti”

Monti: “Si parli meno di leadership e più di contenuti”
Icona dei commenti Commenti

A quasi un anno dall’insediamento del suo esecutivo, Mario Monti traccia un bilancio del suo lavoro e avverte per il futuro. Ospite telefonico del convegno ‘La società civile si incontra e si propone’, organizzato da Mario Baldassarri, il premier ha fatto il punto sulle riforme del governo, che si richiama come “stella polare” alla “economia sociale di mercato altamente competitiva”. Monti ha parlato di “un’attività governativa che è stata estremamente angusta, di necessità credo, o anche perché, sicuramente per limiti nostri, non siamo riusciti a fare, o a fare approvare, di più”. Ciononostante, annota Monti, “ognuna di queste parole dà una direttiva” di marcia per il suo governo. E per quello che lo seguirà.

L’indicazione del presidente del Consiglio, anzi, la “raccomandazione”, è “se mai mi venisse chiesto un parere, a chi mi succederà di sviluppare e di sviluppare molto meglio e in modo molto più profondo” le politiche fin qui seguite dall’esecutivo.”Credo – ha aggiunto – che sarebbe bene prestare meno attenzione a leadership ed organigrammi e più ai contenuti”. Centrale, nel ragionamento del presidente del Consiglio, il ruolo dell’Europa e il risanamento delle finanze pubbliche perché “evidentemente, per la sua dimensione, se l’Italia non fosse riuscita a assicurare questo risultato avrebbe determinato un cambiamento dello scenario europeo, e forse mondiale, delle cose economiche e finanziarie”, dice il presidente del Consiglio. “Temo proprio – aggiunge – che oggi non ci sarebbe più l’Eurozona, o sarebbe notevolmente ristretta come dimensione geografica, senza quello che l’Italia, con uno sforzo collettivo di cui non ricordo molti precedenti nella nostra storia repubblicana, è riuscita a compiere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione