Il mondo FQ

Fine corsa, il dopo sé che preoccupa B.

Icona dei commenti Commenti

I volti vecchi della politica sono tutti vecchi nello stesso modo: grigi o pelati, ma ben conservati, con lo sguardo navigato e il sorriso battagliero. Berlusconi è diverso. La fotografia con cui un noto quotidiano, con Lui antipatizzante da sempre, celebra le sue esequie è il primo piano di un Re Lear tenuto insieme dal cerone.

C’è della autentica disperazione nella sua postura: la testa incassata nelle spalle, gli occhi bassi, il doppiopetto antiproiettile. Per inerzia continua a delirare sulle “ragioni d’amore” che l’hanno spinto a regalarci 18 anni della sua vita, con compunzione paterna si dichiara “a fianco dei più giovani che debbono giocare e fare goal” (i maschietti, le femminucce si sa), ma si vede che il dopo-sestesso lo preoccupa: chi primeggerà alle primarie?

Una delle Amazzoni (oddio, avranno mica una tetta sola?), la Pitbull Santanchè o la Biancofiore con quel nome così spendibile per il nuovo corso di moralizzazione del partito? Baby Al-Phano o Alè-Manno, che per Roma ha fatto peggio di Nerone? Niente paura, Silvio. Sarà il 16 dicembre, male che vada, puoi subentrare a Babbo Natale.

Il Fatto Quotidiano, 26 ottobre 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione