Rizana Nafeek, nata nel 1988 nello Sri Lanka e migrata in cerca di lavoro in Arabia Saudita quando era ancora minorenne, è diventata adulta nel braccio della morte. Vi si trova dal 2007, anno in cui è stata condannata alla decapitazione per aver ucciso un neonato di quattro mesi che le era stato affidato, nella casa in cui aveva preso servizio nel 2005 come baby-sitter.

Come spesso accade nei procedimenti penali del regno saudita, Rizana è stata interrogata e processata senza avvocato e senza interprete. Ha firmato una confessione in arabo, senza capire cosa ci fosse scritto. Per ironia della sorte, avendo falsificato la data di nascita sul passaporto (in Arabia Saudita, i minori non possono lavorare), è stata processata come maggiorenne, sebbene all’epoca dei fatti fosse diciassettenne.

Rizana continua a sostenere che la morte del neonato, rimasto soffocato durante l’allattamento col biberon, è stata una tragedia causata dalla fatalità e dalla sua inesperienza. A continuare a tenerla in vita vi sono i periodici appelli delle organizzazioni per i diritti umani, come Amnesty International e l’Asian Human Rights Commission, e gli sforzi diplomatici del governo dello Sri Lanka.

Stupro, omicidio, rapina a mano armata, traffico di droga, apostasia (ossia, abbandono dell’Islam per un’altra fede religiosa), sodomia, adulterio, stregoneria e corruzione sulla terra sono tra i reati punibili con la morte in Arabia Saudita. La condanna viene eseguita mediante un colpo di scimitarra, spesso in luogo pubblico. Un medico stacca definitivamente la testa dal tronco e le due parti del corpo vengono poi sepolte in una fossa anonima.

Le decapitazioni sono state 82 nel 2011 e 57 nei primi otto mesi e mezzo del 2012.

I condannati a morte in attesa di esecuzione sarebbero oltre 250, molti dei quali lavoratori e lavoratrici migranti provenienti dai paesi africani e asiatici. Sebbene gli stranieri in Arabia Saudita siano meno di un terzo della popolazione, nel 2007 e nel 2008 hanno rappresentato il 50 per cento del totale delle persone messe a morte. Temendo il taglio degli aiuti economici, non sempre i governi dei paesi di origine s’impegnano per impedire il taglio della testa dei loro cittadini.

Sebbene la maggior parte delle esecuzioni avvenga per reati di droga e omicidio, non mancano le teste che rotolano per il reato di “stregoneria”. Abdul Hamid bin Hussain bin Moustafa al-Fakki, cittadino sudanese, è stato decapitato a Medina esattamente un anno fa per aver accettato di fare un incantesimo su incarico di un uomo che lavorava per la polizia religiosa e che poi l’ha prontamente denunciato.

Altre due esecuzioni del genere hanno avuto luogo alla fine del 2011 e nel giugno di quest’anno.

Tra le altre donne in attesa d’esecuzione c’è una seconda cittadina dello Sri Lanka, arrestata nell’aprile di quest’anno a Gedda per aver lanciato una maledizione nei confronti di una ragazzina di 13 anni in un centro commerciale. Questo almeno è quello che sostiene il padre: “Mia figlia ha iniziato a comportarsi improvvisamente in modo strano dopo che si era avvicinata quella donna”.

Tanto potrebbe bastare per far rotolare un’altra testa…

Articolo Precedente

Il razzismo nascosto

next
Articolo Successivo

Il riformista che non c’è: il grande nemico del diritto alla salute

next