Il mondo FQ

Il successo del piano Draghi è rimanere nel cassetto

Icona dei commenti Commenti

Il Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha annunciato l’anticipato piano di acquisto di obbligazioni statali, indirizzato ad allentare la pressione finanziaria su Italia e Spagna. Un passo che potrebbe essere vanificato dalla Corte Costituzionale tedesca che il 12 settembre decide sulla legittimità del fondo di salvataggio permanente, European Stability Mechanism.

Ospite in collegamento: Paolo Manasse – Professore di economia politica dell’Università di Bologna, da Milano: “Il piano di Draghi sarà un successo se non sarà implementato, se invece le riforme di Monti non riescono a migliorare le aspettative del mercato ci saranno degli interventi massicci ma non si sa quanto potranno durare e cosa potranno risolvere”.




/>

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione