Il mondo FQ

C’è troppo ozono, limitiamo la velocità

Icona dei commenti Commenti

Ozono  troposferico, ozono a terra. E’ tra gli inquinanti dell’aria, è lo smog dell’estate. In queste giornate di ondata di calore i livelli di attenzione sono stati superati un po’ dapertutto. Con conseguenze anche mortali, visto che i livelli di ozono sono da anni nel mirino della Organizzazione Mondiale della Sanità e delle direttive comunitarie.

Un po’ meno conosciuto è il fatto che a provocare indirettamente – ma proporzionalmente – l’ozono a terra sono le emissioni dei motori, in particolare i diesel. Purtroppo non c’è un rapporto immediato e diretto tra blocchi del traffico e riduzioni dei livelli di ozono, come invece c’è per la nocività delle micropolveri. Ma è comunque opportuno ridurre le emissioni. In Italia quasi non se ne parla, in Francia invece ci sono degli automatismi a opera delle prefetture

Una riduzione dei limiti di velocità non farebbe che bene a tutti, comprese le tasche degli automobilisti, e quelle dei comuni che intascherebbero le multe. E allora proviamo a parlarne. Non ci sono solo le emissioni Ilva a farci male.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione