Il mondo FQ

Bersani risponde a Grillo sul 25 aprile: “Non si deve permettere di insultare”

Dopo le critiche di ieri del leader del M5S a Napolitano, oggi il segretario del Pd ha risposto al comico genovese, difendendo le parole del capo dello Stato. E Casini: "Grillo in Parlamento? Meglio, così passa dalle chiacchiere ai fatti e fa i conti con la realtà"

Bersani risponde a Grillo sul 25 aprile: “Non si deve permettere di insultare”
Icona dei commenti Commenti

Ieri la critica di Beppe Grillo al capo dello Stato Giorgio Napolitano, oggi la presa di posizione del leader Pd Pier Luigi Bersani, che ha difeso a spada tratta quanto affermato dal Presidente della Repubblica. Con parole nette e precise. ”Ieri Napolitano ha detto cose puntuali e serissime. Grillo ha risposto con insulti, non si permetta” ha detto il segretario del Partito democratico nel pomeriggio di oggi a Como, dove è intervenuto per sostenere il candidato sindaco del centrosinistra Mario Lucini. ‘Grillo non si arrischi a dire cosa direbbero se tornassero i partigiani – ha proseguito Bersani – Loro saprebbero che cosa dire dell’Uomo Qualunque. I partigiani ci hanno dato una democrazia, una Costituzione che comprende l’articolo 49, che comprende i partiti, che devono ripulirsi e riformarsi ma che sono un’ossatura della democrazia“. Bersani, poi, è tornato sulla questione dei rimborsi elettorali: “Ho già detto: dimezziamo i finanziamenti, una condizione di pulizia e attenzione. Attenzione – ha concluso il segretario del Pd – non cederemo al qualunquismo: non per noi, ma perché l’Italia non può crearsi un futuro cercando scorciatoie“. 

Sull’attivismo del leader del Movimento 5 Stelle oggi è intervenuto anche Pier Ferdinando Casini. ”Grillo? Meglio dentro che fuori il Parlamento – ha detto l’esponente di spicco dell’Udc – così passa dalle chiacchiere ai fatti e fa i conti con la realtà. Del resto – ha continuato Casini in Transatlantico – è capitato ad altri movimenti politici: sono arrivati pieni di aspettative e poi hanno fatto i conti la realtà dei fatti. Una realtà che se riuscirà a migliorare … tanto meglio”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione