Il mondo FQ

Yahoo! licenzia 2 mila impiegati. “Risparmieremo 375 milioni di dollari”

Dopo le indiscrezioni di inizio anno, arriva la conferma. Taglio al 14% del personale. Il 17 aprile con l'uscita dei dati economici sul primo quadrimestre arriveranno ulteriori spiegazioni
Commenti

Yahoo! ha deciso di licenziare duemila dipendenti, il 14 per cento del totale. Obiettivo? Risparmiare 375 milioni di dollari.

“Stiamo intensificando gli sforzi per tornare ai nostri business ‘core’, dando priorità ai nostri utilizzatori e inserzionisti e ci stiamo orientando con grande determinazione al raggiungimento di quest’obiettivo”, ha spiegato il ceo della multinazionale con base in California, Scott Thompson, in un comunicato.

Trovano conferma quindi le voci che all’inizio dell’anno, con l’insediamento di Thompson, davano per imminente una campagna di pesanti tagli al personale.

Nel 1996 il sito aveva deciso di quotarsi in borsa, ottenendo risultati altalenanti. Passò dai 118 dollari del 2000 ai 4 del 2001, per poi stabilizzarsi. Quest’anno il momento peggiore per le sue azioni si è verificato ad agosto, quando hanno toccato quota 11 dollari, per risalire ai 15 attuali.

Il portale internet, che oltre al servizio di posta gratuita, ha diverse sezioni tra cui news, domande/risposte e social, è uno dei più grandi siti degli Stati Uniti. Grazie alla traduzione della homepage in 30 lingue, raggiunge 700 milioni di visite al mese.

Dalla compagnia fanno sapere che maggiori dettagli su questa scelta saranno illustrati non prima del 17 aprile, data in cui saranno pubblicati i dati economici del primo quadrimestre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione