Il mondo FQ

Comitato Bologna Pride 2012: “In Italia giustizia per le coppie gay solo con leggi sovranazionali”

Icona dei commenti Commenti

“Con sollievo e soddisfazione accogliamo la notizia del buon esito della vicenda del cittadino uruguayano, coniugato in Spagna con un italiano, al quale finalmente la Questura di Reggio Emilia ha rilasciato il permesso di soggiorno”. Lo dice Ilaria Trivellato, di Famiglie Arcobaleno e del Comitato Bologna Pride 2012, che sta organizzando la manifestazione nazionale del prossimo 9 giugno a Bologna. “Questa occasione è preziosa – prosegue Trivellato – per considerare che quello che per tutte le coppie eterosessuali è un diritto elementare, per questa coppia è stato il faticoso approdo, tutt’altro che scontato, di un percorso giudiziario”.

“Perché in tema di diritti le coppie omosessuali in Italia pagano ancora il prezzo del vuoto lasciato dalla politica e ricevono giustizia solo grazie ai trattati sovranazionali – prosegue Trivellato – sentenze come questa perciò dovrebbero  far arrossire i membri del nostro Parlamento, del quale, neanche troppo implicitamente, denunciano l’arretratezza. Ai due sposi finalmente ricongiunti inviamo i nostri più cari auguri e all’associazione Certi Diritti che ne ha sostenuto la battaglia il nostro ringraziamento”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione