Il mondo FQ

Mi sono innamorato di una Mora Romagnola

Icona dei commenti Commenti

Un pazzo di un amico macellaio, che lavora nell’Appennino tosco-romagnolo, a Monzuno, è arrivato portando regali. Ma più che altro teneva in braccio un coscio di 10 chili di questo meraviglioso animale. Me lo ha passato raccomandandosi che assaggiassi quel prosciutto cotto il prima possibile. Io, nell’emozione, non gli ho saputo che rispondere con una domanda: come lo mangio? E lui, secco e perentorio, con pane e burro!
Ogni tanto vorrei essere Dio per benedire certi uomini.

Il pazzo aveva messo a cuocere, per 20 ore, il coscio in un forno a legna (faggio) fatto raffreddare fino a 90 gradi, con  le braci sopite e pezzi di legno solo parzialmente combusti.
Morbidezza assoluta delle carni, con un leggero sentore di affumicato vero.
Tagliato fine, per farcire un mio pane sporcato con un’abbondanza, come mi era stato ordinato, di burro, è stato meraviglioso. Ma ancor di più, risaltare, sempre in un padellino con del burro, tutti i grasselli caduti durante il taglio insieme a dei pezzetti della morbida cotenna affumicata, e riversarli poi nella mia solita frittata, con uova vere e un pugnello di parmigiano. Il suo nome, gioco forza, Frittata benedetta e affumicata.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione