Il mondo FQ

Nuova scossa di terremoto, magnitudo 5.4
Epicentro nell’appenino emiliano

Icona dei commenti Commenti

Una scossa di terremoto è stata avvertita in tutto il nord Italia: secondo le primissime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) si è trattato di un evento sismico di magnitudo 5.4, avvenuto a circa 60,8 chilometri di profondità, nella zona confine fra la provincia di Modena (a Frignano) e l’Appennino tosco emiliano. La scossa è stata avvertita a Milano e a Torino, ma soltanto ai piani alti delle abitazioni, mentre è stata ben percepita a Genova. Il direttore dell’Agenzia regionale della Protezione civile dell’Emilia Romagna, Demetrio Egidi, avverte: “Stiamo facendo verifiche per capire se si tratta della stessa faglia interessata dalla scossa di mercoledì scorso con epicentro nel reggiano oppure no. Comunque è stata una scossa molto profonda e per questo motivo è stata avvertita distintamente in un raggio fino a 100 chilometri, fino a Milano e Genova, ma anche in Toscana e in Veneto”.

Già questa mattina un lieve evento sismico era stato avvertito in provincia di Bolzano. Le località prossime all’epicentro sono state Laces, Silandro e Castelbello. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile “non risultano danni a persone o cose”. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle 08.39 con magnitudo 2.6. Le scosse di oggi arrivano a due giorni di distanza dal terremoto di magnitudo 4.9 della scala Richter, con epicentro nella provincia di Reggio Emilia, che aveva colpito la zona della pianura padana.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione