Il mondo FQ

Prodi: “Non c’è Europa senza l’Italia”

Icona dei commenti Commenti

“Non c’è Europa senza l’Italia e questa è una regola assoluta”. E’ quanto sottolinea l’ex  premier Romano Prodi lasciando il teatro Valli di Reggio Emilia dopo l’intervento del presidente del Consiglio Mario Monti per le  celebrazioni dell’anniversario del Tricolore. “L’Europa non è l’Europa germanica nè quella slava -ha osservato – ma è un misto. L’Europa è germanica, slava, latina e anglosassone e se manca l’attività dell’Italia manca un pezzo fondamentale dell’Europa”.

L’euro dipende dalla Germania e non c’è dubbio almeno dal punto di vista delle decisioni ma io credo sia molto importante l’atteggiamento della Francia che deve capire che non può affrontare da sola la Germania. La Francia ha la responsabilità di legare insieme gli altri paesi europei -ha sottolineato Prodi- dovere che finora ha però sentito poco, ma oggi – ha aggiunto – anche la Francia è a rischio e da quanto ho capito dall’incontro di ieri tra Monti e Sarkozy anche lei comincia a sentire questo suo dovere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione