Il mondo FQ

L’Italia Nova: Monti
e la storia dell’arte

Icona dei commenti Commenti

L'Italia Nova: Monti nei quadriEcco un’altra avventura di Vincenzo Monti nella Italia Nova. E una breve sintesi delle precedenti vicende.

Ordunque, cominciando da capo: faticosamente raggiunta terraferma in acque tempestosissime, dichiarata la fede nella Moneta come mistica via da percorrere per uscire dall’emergenza, scatenate le erinni delle Tasse sul frastornato popolo dei naufraghi, Vincenzo Monti ha qui un momento di riflessione.

Sempre ispirato da Napolitano, si interroga sul perchè di questa diseducazione nazionale al civico rapporto con l’erario: e ne intuisce le ragioni in un ambiguo sentimento dell’arte che circola nel sangue italiano da generazioni e generazioni. Insomma, anche l’arte fa la sua parte nella diseducazione fiscale dell’italiano medio. Ma si può rimediare: vediamo come (e buon Natale a tutti dal sottoscritto e da Spadoni).

Tavola di Francesco Spadoni. Per ingrandire clicca qui

Guarda le puntate precedenti de L’Italia Nova:
Prima
Seconda
Terza
Intermezzo
Quarta
Quinta

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione