Il mondo FQ

Napoli, ferrovie paralizzate
per deragliamento di un Frecciargento

Circolazione ferroviaria rallentata nella stazione centrale del capoluogo partenopeo sia per i treni in partenza che per quelli in arrivo. Causa dei ritardi un pendolino che uscendo dai binari ha danneggiato l'impianto elettrico
Icona dei commenti Commenti

Circolazione ferroviaria rallentata a Napoli Centrale sia per i treni in partenza che per quelli in arrivo. Alla base di tutto l’incidente che si è verificato poco prima delle 16, quando un convoglio vuoto, in uscita dall’impianto di manutenzione, ha danneggiato il sistema di alimentazione della trazione elettrica, togliendo quindi energia a numerosi binari, dal 9 al 25. Al momento – dice un comunicato delle Ferrovie dello Stato – i treni dell’alta velocità instradati via Formia viaggiano con oltre un’ora di ritardo, quelli instradati via Caserta con un ritardo di circa 30 minuti. I convogli in transito in direzione di Salerno sono instradati via Napoli Piazza Garibaldi. Squadre di tecnici sono al lavoro per ripristinare al più presto le condizioni di normalità.

In un altro comunicato a firma invece di ‘Ancora in marcia’, storica rivista dei macchinisti italiani, è spiegato che l’incidente ha visto coinvolto un treno ETR Pendolino ‘Frecciargento‘. L’incidente – si legge – “non ha avuto conseguenze per le persone perché il treno viaggiava a velocità molto ridotta per un trasferimento dall’officina e non trasportava viaggiatori”. Secondo gli stessi ferrovieri “le ultime due carrozze uscendo dai binari hanno danneggiato la linea elettrica ad alta tensione e bloccato di conseguenza la funzionalità della stazione con forti ripercussioni sulla circolazione nord-sud”.

Sulle cause al momento non vi sono certezze. Le ipotesi più probabili sono il cedimento del sistema rotaia-scambio oppure di parti meccaniche del carrello del treno. “Dopo l’incendio di Roma Tiburtina – viene sottolineato – si fa più pressante la necessità di garantire, soprattutto nelle grandi stazioni, un più  adeguato livello di sicurezza e affidabilità dei binari utilizzati quotidianamente da migliaia di persone a tutela di tutti, viaggiatori e ferrovieri”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione