Il mondo FQ

Berlusconi cerca il bagno di folla
e in poche ore organizza un evento ad Arcore

Dopo il flop di sabato al Palasharp e gli appena 10 sostenitori reclutati stamani fuori dal tribunale per il processo Mills, il premier punta sul comune brianzolo
Icona dei commenti Commenti

Silvio Berlusconi vuole il bagno di folla. Nonostante l’impegno del coordinatore del Pdl lombardo, Mario Mantovani, i sostenitori reclutati per sostenere il premier davanti palazzo di giustizia stamani in occasione del processo Mills non hanno superato la decina. Così il Cavaliere ha deciso di tentare di riempire Arcore. Poco dopo le 20 potrebbe telefonare all’incontro del Pdl a Gallarate, anche se fonti del partito smentiscono un suo intervento. Subito dopo, alle venti e trenta circa, uscirà da villa San Martino per raggiungere il palazzetto del comune dove stasera si riuniranno i candidati sindaci del Pdl della Brianza. La presenza di Berlusconi non era prevista. Fino a questa mattina a pranzo.

Uscito da Palazzo di Giustizia, infatti, il premier ha preso il telefono e chiamato il fido Roberto Gasparotti, ex uomo Mediaset e “regista” di tutti gli eventi di Berlusconi, chiedendo di riunire in serata una folla di sostenitori ad Arcore. Dopo il Palasharp di sabato, rimasto pieno a metà nonostante la massiccia opera di reclutamento anche dalle città del Nord, l’impresa appare ardua. Tanto che neanche la stampa è stata avvisata. Soltanto il tg4 e gli altri tg delle reti Mediaset sono state allertate. Il telegiornale diretto da Emilio Fede si è organizzato per una diretta. Anche se l’evento comincerà non prima delle 21, un’ora e mezzo dopo il termine del tg.

La paura di un ennesimo flop è alta e ha spinto alla riservatezza gli uomini dell’organizzazione. Inizialmente il premier voleva uscire da Villa San Martino e attraversare il centro del paese a piedi, ma il palazzetto è distante. E’ stato sconsigliato, soprattutto per motivi di sicurezza. Così, in queste ore, lo staff del Cavaliere sta cercando di reclutare il maggior numero di sostenitori possibile da far arrivare fuori dalla residenza del premier per poi trasferirli all’appuntamento dove Berlusconi ha intenzione di tenere un comizio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione