Nella costa meridionale del Mediterraneo, un leader dopo l’altro cade abbattuto dalla furia del popolo, che scuote i loro troni e i loro palazzi. Un poco più a Nord sopravvive invece il Sultanato di Silvio, un sistema di potere basato sulla fedeltà dei cortigiani e la confusione del confine tra affari e politica. Nemmeno una rivolta fra le ragazze del suo harem, le Ruby, le Patrizia e le Nicole, è riuscita a sfrattarlo”.

Perché l’Europa dovrebbe continuare a trattare alla pari un leader che cerca di mantenere il potere al solo scopo di difendersi dalla magistratura? Perché gli amici e i partner dell’Italia devono accettare questa situazione?”.

Visto che gli italiani non riescono a farlo da soli, “spetta a noi stranieri amici dell’Italia mettere in chiaro che il Made in Italy, il marchio che è stato per generazioni l’invidia dell’Europa, sta soffrendo a causa di Berlusconi. La commedia è finita!

Così scrive Roger Boyes sul Times in un lungo articolo dove l’Italia vien descritta come una bambina viziata alla quale l’Europa finora ha perdonato tutto.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

La Libia brucia, voci su una possibile fuga
del Rais. Almeno 250 i morti a Tripoli

next
Articolo Successivo

L’efficienza del Colonnello e il silenzio italiano

next