Paolo Ruffini resta alla direzione di Rai Tre. Il tribunale del lavoro di Roma ha respinto il reclamo della Rai contro il reintegro del numero uno della terza rete di viale Mazzini. “Una decisione che non mi sorprende, mi rende felice ma soprattutto dimostra che avevo ragione”, ha commentato.

Ruffini era stato reintegrato il 28 maggio alla direzione di Raitre dal giudice del lavoro del tribunale di Roma che aveva accolto il ricorso del giornalista. L’ordinanza aveva definito “illegittima” la sua sostituzione al vertice della rete, frutto di “discriminazione”, causa di “demansionamento” e “danno irreparabile”. La Rai aveva subito annunciato ricorso contro la decisione: in particolare, il direttore generale Mauro Masi, davanti alla commissione di Vigilanza, aveva definito l’ordinanza del reintegro “totalmente infondata in fatto e in diritto”, sottolineando che nel caso di Ruffini non c’era stata “alcuna rimozione”, bensì un “normale avvicendamento aziendale”. L’8 giugno il consiglio di amministrazione della Rai aveva poi deciso all’unanimità, dopo aver considerato il parere dei legali dell’azienda (gli stessi che avevano inoltrato ricorso) il reintegro di Ruffini alla guida di Raitre, ma con “ogni più ampia riserva all’esito della decisione del reclamo”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

B. mette la taglia sui nemici interni

next
Articolo Successivo

L’Unione europea dice sì a Sky in chiaro

next