Nell’emendamento presentato ieri dal governo alla Manovra che introduce la figura dell’ausiliario del giudice spunta una norma che potrebbe di fatto sospendere il processo Fininvest-Cir per nove mesi. La norma è contenuta nel comma 18 dell’emendamento 48.0.1000.

A confermare l’ipotesi è il capogruppo del Pd in commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti che ribattezza la previsione del governo come “anti-Mesiano” dal nome del giudice “duramente attaccato dalle reti tv della famiglia Berlusconi per aver firmato la sentenza che obbliga la Fininvest a risarcire la Cir di 750 milioni per l’affare Mondadori”.

Il comma 18 dell’emendamento del governo recita testualmente: “Nei procedimenti civili contenziosi aventi ad oggetto diritti disponibili che, alla data di entrata in vigore della presente legge, pendono dinanzi alla Corte d’Appello, il giudice, su istanza di parte, anche con decreto pronunziato fuori udienza, rinvia il processo per un periodo di sei mesi per l’espletamento del procedimento di mediazione ai sensi del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, assegnando contestualmente alla parte richiedente il termine di quindici giorni per la presentazione della domanda di mediazione, e le spese del medesimo procedimento sono integralmente anticipate dalla parte istante”.

“Le istanze previste dal presente comma – si legge ancora nella proposta di modifica del governo – devono essere proposte, a pena di decadenza, entro tre mesi dall’entrata in vigore della presente legge”. “Ma quale accelerazione della legge! – commenta Ferranti – il ministro Alfano per fare un favore al premier tira il freno a mano e rallenta tutti i processi civili!”. “Nelle pieghe dell’emendamento governativo – prosegue – c’è l’ennesima scandalosa norma ad personam che serve unicamente a salvare gli interessi della famiglia Berlusconi. Ed è la conferma che Alfano si sta caratterizzando sempre più come il ministro ad personam”.

Articolo Precedente

Carboni in cella, spunta la massoneria nelle indagini sull’eolico

next
Articolo Successivo

Quote latte, Galan: “Si dimetta chi causa multe e sanzioni europee all’Italia”

next