Il mondo FQ

Buenos Aires non è troppo lontana

Icona dei commenti Commenti

L’ho scritto tre giorni fa e si è puntualmente avverato: il franco svizzero continua a salire (e l’euro a scendere). I soldi scappano. D’accordo, uno li ha guadagnati onestamente e non vuole farseli portar via dal governo Berlusconi. Però sarebbe bello che Berlusconi non fosse al governo e che i soldi restassero in Italia. E allora che facciamo? Finchè c’è il Banana, corriamo tutti a Chiasso a portare i nostri risparmi? Ma no.

Certo, la situazione potrebbe precipitare perchè con l’alto debito pubblico (e il basso debito provato) Tremonti, come segnala un lettore, potrebbe metterci le mani in tasca. Come? Con un prelevamento forzoso sui conti correnti e con una patrimoniale sugli immobili. Tanto possono dire che è stata l’Europa a imporlo (e che il debito pregresso l’hanno fatto i governi di centro-sinistra). Invece il governo Berlusconi ha aumentato il debito di oltre 200 miliardi di euro e il rapporto debito/Pil è al 116% (se pensiamo che l’Argentina quando è andata in default era al 120%, ecco, Buenos Aires non è molto lontana).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione