/ / di

Stefano Balassone

Articoli di Stefano Balassone

Sciò Business - 7 aprile 2017

Otto e mezzo, Casaleggio senza fuochi d’artificio e senza avversari: più pubblicità informativa che propaganda

La cortese presentazione al soglio organizzata a Otto e Mezzo per Davide Casaleggio è stata variamente sbertucciata dai cultori del giornalismo anglosassone (#notgoodjournalism, ha ciancicato Friedman su twitter) come anche dai guardiani del pluralismo un tanto a seggiola. Noi, avendo passato la serata altrimenti, questa mattina inseguiti dal clamore dei social abbiamo visto con tutto […]
Sciò Business - 5 aprile 2017

Ascolti tv, i talk del martedì di Rai Tre e La7 perdono spettatori. A interessare è il lato “agonistico” del format

Alla somma dei due talk show del martedì, Carta Bianca e Dimartedì manca, nell’anno che corre, un quarto degli spettatori (cifra media) che Rai Tre e La7 si spartivano nelle scorse stagioni. I due programmi corrono paralleli, iniziando alle 21.15, e chiudendo bottega a mezzanotte. I due conduttori sono entrambi bravi e fanno equamente incazzare […]
Sciò Business - 4 aprile 2017

Report, la Coca Cola, il “rutto liberatorio”. E la dipendenza (anche Rai) dagli spot

L’armata anticasta, affollata di entusiasti, incazzati, disperati e furboni (raccomandiamo la lettura del Cundari di ieri su Il Foglio), divora ogni giorno i pizzini che il lumpen giornalismo gli sventola davanti al click. Junk food per il cervello che nel frattempo –abbiamo visto a Report– si intossica anche con i cibi industriali che, per essere […]
Sciò Business - 23 marzo 2017

La tv perde, il cinema guadagna. Ma non è detto che sia un bene (o un male) per tutti

Ieri notavamo che a marzo il pubblico di prima serata della TV è diminuito continuativamente dal 2015 al 2017, calando di 2,3 milioni, cioè molto. Per darcene una ragione, anziché immaginare fughe di massa dalla tv trash etc etc, abbiamo ipotizzato che gli italiani si ritrovino qualche soldo in più e che stiano correndo a […]
Sciò Business - 22 marzo 2017

La Tv perde spettatori: in due anni due milioni in meno davanti allo schermo. E la pubblicità dimagrisce dell’8%

Marzo la dice lunga su chi sale e chi scende in tv perché siamo nel pieno del “periodo di garanzia”, quando i canali televisivi esibiscono le audience che nell’autunno successivo faranno lievitare o ammosciare le tariffe degli spot e quindi i ricavi dei broadcaster. Marzo del 2017 sta segnando, per ora, un buon successo della RAI […]
Sciò Business - 21 marzo 2017

Parliamone Sabato, ok chiudere il talk ma ora la Rai dovrà liberarsi del populismo ereditato da Mediaset

Il caso “donne dell’est” ha determinato la chiusura di Parliamone Sabato, talk-gossip condotto da Paola Perego. Colpa del cartellone ripieno di banalità sessiste che ha suscitato, da destra a sinistra, motivate indignazioni. Non ha torto tuttavia, c’è chi sottolinea come di porcheriole analoghe ne vadano in onda parecchie e che Perego è stata punita mentre altri continuano a […]
Sciò Business - 17 marzo 2017

Talk show, l’emorragia di pubblico continua. E anche il politico deve trovare una dimora

La crisi di attenzione per i talk show politici pare continuare, a giudicare dall’auditel. Prendiamo la situazione del martedì sera dove al solitario Floris di una volta si è sostituita la rivalità fra il medesimo, passato a La7, e gli antagonisti, da Giannini fino a Berlinguer, messi in campo da Rai3. Tra le 22 e […]
Sciò Business - 10 marzo 2017

Tv, il meglio della settimana: la saggezza di Montalbano e il successo del Barça

Montalbano col 44% di share e il Barcellona col 6-1 a carico del Paris Saint Germain, sono stati il fenomeno della settimana che sta per concludersi. Il segreto del successo dei catalani, e qui andiamo sul facile, sta nell’aver rintonato di azioni i parigini che erano arrivati a Barcellona convinti, grazie all’abbondante vittoria in andata, di […]
Media & Regime - 3 marzo 2017

Duopolio Rai-Mediaset – Viale Mazzini tiene il suo 21% di share, Mediaset giù di mezzo punto

In anni non troppo lontani, fior di funzionari del Cavallo finirono sui giornali per troppa connivenza con il Biscione. Qualche giornale anti Silvio menò scandalo, ma nessuno realmente se ne preoccupò perché da decenni imperava il duopolio che contentava Mediaset al rialzo e tutti gli altri (dalla Rai alla stampa) al ribasso. Poi è intervenuta […]
Sciò Business - 1 marzo 2017

Tv: Montalbano e Quinta Colonna, due pubblici diversi che si danno le spalle

Lunedì 27 febbraio un paio di milioni di spettatori si sono messi davanti al televisore solo per non perdersi la nuova avventura di Montalbano. Che in tutto di spettatori ne ha radunati oltre dieci milioni. E andremmo aggiunti anche noi, impegnati quella sera al cinema a commuoverci con Manchester by the sea, abbiamo comunque predisposto […]
Ascolti tv, i talk del martedì di Rai Tre e La7 perdono spettatori. A interessare è il lato “agonistico” del format

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×