Leda Rita Corrado

Leda Rita Corrado

Avvocato tributarista e giornalista pubblicista

Sono nata e vivo a Genova, una città avvolta dai monti e aperta sul mare: credo che questa immagine rifletta anche la mia natura e il mio destino.

Formazione classica e musicale, mi sono laureata in Economia e Commercio (magna cum laude). Il motivo di questa mia scelta? Secondo leggende familiari, durante l’infanzia già discettavo di capitalizzazione degli interessi. La frequenza di un Master universitario in diritto tributario ha segnato l’inizio della fine. La materia mi è piaciuta, ma mi sono resa conto che la mia formazione giuridica non mi consentiva di padroneggiarla in maniera adeguata. Per colmare le mie lacune ho conseguito una laurea in Giurisprudenza (magna cum laude e dignità di stampa) e un Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche.

La scrittura è il denominatore comune a tutte le mie attività lavorative.

Quale studiosa di diritto tributario ho lavorato per l’Università degli Studi di Torino (come cultore della materia), Genova (come docente) e Roma-Tor Vergata (come assegnista di ricerca). I miei studi sono diffusi sulle principali riviste scientifiche del settore: alcuni di questi sono liberamente consultabili sul sito www.ledaritacorrado.it e sulle piattaforme Academia.edu e ResearchGate.

Come giornalista pubblicista, scrivo per le testate on line di divulgazione giuridica di Giuffrè Francis Lefebvre e Ipsoa – Wolters Kluwer Italia. Sono componente del Co.Re.Com. Liguria – Comitato Regionale per le Comunicazioni per la Regione Liguria.

Ho collaborato con primari studi legali italiani come consulente per la materia tributaria, maturando competenze specifiche nella consulenza e nell’assistenza contenziosa e precontenziosa in ambito fiscale. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova, nel 2015 ho avviato il mio studio legale con sede nel centro del capoluogo ligure. Aderisco ad ANTI-Associazione Nazionale Tributaristi Italiani e sono membro del consiglio direttivo della sezione genovese di AIGA-Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com