Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Giornalista e scrittrice

Sono nata nel 1978 a Roma, sono cresciuta a Venezia, oggi vivo e lavoro a Milano. Sono diventata giornalista professionista nel febbraio del 2008, dopo aver frequentato il 15° biennio della scuola di giornalismo IFG De Martino di Milano. Ho scritto di cultura e attualità sul settimanale Panorama; nel 2009 ho scelto di fondare una testata giornalistica online indipendente, www.repubblicadeglistagisti.it, che è oggi il sito web di riferimento per i giovani che si trovano nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro. Esso promuove fra le altre cose la Carta dei diritti dello stagista, il manifesto di come dovrebbe essere il “buono stage”, e i progetti OK Stage e ChiaroStage dedicati alle aziende virtuose che rispettano la dignità degli stagisti.
Dall’attività giornalistica del sito, arricchita dall’apporto di un manipolo di giovani collaboratori (tutti rigorosamente retribuiti), sono scaturite interrogazioni parlamentari, proposte di legge, iniziative politiche e raccolte di firme.
Per la casa editrice Laterza ho scritto nel 2010 La Repubblica degli stagisti – Come non farsi sfruttare, crossover tra saggio, inchiesta giornalistica e guida alla ricerca dei riferimenti normativi, delle storie di stage vissuto e dei trucchi per scegliere bene stando alla larga dalle truffe e dalle fregature.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com