Alessia Cerantola

Alessia Cerantola

Nipponista e giornalista

Nipponista e giornalista originaria di Bassano del Grappa. Mi occupo professionalmente di Giappone ed Estremo oriente dal 2000, ma per passione da sempre. Dopo una laurea quadriennale in lingue e civiltà orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una specializzazione in lingua e letteratura giapponese classica, ho studiato giornalismo al master dell’università di Torino, con un tirocino all’Ansa e poi alla Camera di commercio italiana di Tokyo.

Dal 2007 collaboro con il settimanale Internazionale per le rassegne dal Giappone e sono stata pubblicata da alcune testate nazionali, tra cui la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Lettera43, Narcomafie, Il Gazzettino, Vanity Fair, Il Fatto Quotidiano e dell’European journalism centre. I miei servizi sono hanno ricevuto otto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, incluso il Premio per la libertà di stampa 2012 di Reporter senza frontiere e Unesco (Austria).

Nel 2013 sono stata selezionata come Transatlantic media fellow dal Centro di studi strategici e internazionali di Washington DC. Viaggerò per tre mesi negli Stati Uniti per una ricerca sulle comunità giapponesi e coreane del paese e per qualche riflessione sul giornalismo d’Oltreoceano.

Sono cofondatrice e reporter dell’Investigative reporting project Italy (Irpi), oltre che instancabile e insaziabile viaggiatrice.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com