Testa a testa tra il Movimento 5 Stelle e il centrodestra mentre il centrosinistra è staccato di almeno 13 punti. Nonostante il ritiro di Rosario Crocetta, che si è allineato alla linea di partito, in casa Pd non sorridono. Almeno a leggere i dati del sondaggio realizzato dall’Istituto Demopolis per il quotidiano La Sicilia di Catania. Secondo la rilevazione le elezioni regionali del 5 novembre sono una sfida chiusa tra Giancarlo Cancelleri e Nello Musumeci. Il candidato pentastellato è dato avanti con il 35% dei consensi seguito a ruota (34%) da quello del centrodestra.

Fermo a quota 22 punti percentuali Fabrizio Micari, il rettore di Palermo sostenuto dai dem e da Angelino Alfano che appena ieri ha incassato il sostegno di Crocetta (e la rilevazione considera la lista del presidente uscente tra i voti di Micari). Con il 6%, invece, Claudio Fava porterebbe Mdp e Sinistra Italiana all’Assemblea regionale siciliana (lo sbarramento è fissato al 5%) mentre tutti gli altri candidati si dividono 3% dei voti. Da segnalare anche i numeri legati all’affluenza: se si votasse oggi due milioni e mezzo di siciliani non andrebbero alle urne. Si tratta di più della metà – il 54% – degli elettori. Non va meglio tra il 46% delle persone che invece andrebbero a votare: uno su quattro non sa ancora per chi. 

“La partita è apertissima, l’area grigia di chi non ha ancora deciso se e per chi votare è molto vasta: quella scattata oggi è una fotografia del consenso destinata a mutare in modo significativo in due mesi di campagna elettorale. Non va dimenticata l’altissima astensione e l’estrema mobilità del voto dei siciliani che, nelle ultime tornate elettorali, hanno cambiato spesso idea da un’elezione all’altra”, dice al quotidiano catanese Pietro Vento, direttore dell’Istituto Demopolis.

Articolo Precedente

Banche, Villarosa (M5s): “Il Pd non fa i nomi per la commissione d’inchiesta e ritarda i tempi”

next
Articolo Successivo

Renzi: “Berlusconi e Salvini insieme contro i populismi? Come dare una macelleria a un vegano o l’Avis a Dracula”

next