Il mondo FQ

Vaccini, una deputata del Pd denuncia: “Aggredita con due colleghi dai no vax”

Elisa Mariano, Ludovico Vico e Salvatore Capone si sono rifugiati all'interno della macchina che li aspettava in una via laterale: "L'hanno circondata e presa a calci e pugni per diversi minuti, fino a quando non sono intervenuti gli agenti, credo della Digos. Ci gridavano assassini". Renzi su Twitter: "Follia pura. Solidarietà ai nostri parlamentari. Non ci fermiamo". M5s: "Non giustificabile, solidarietà ai colleghi". Anche la Boldrini solidale con i deputati. Il Moige prende le distanze: "Ferma condanna"
Vaccini, una deputata del Pd denuncia: “Aggredita con due colleghi dai no vax”
Icona dei commenti Commenti

“Alcuni manifestanti no-vax ci hanno aggredito, ci urlavano assassini”. Lo denuncia la deputata del Pd Elisa Mariano raccontando i momenti di panico all’uscita da Montecitorio assieme ai colleghi di partito Ludovico Vico e Salvatore Capone. L’aggressione, spiega l’onorevole dem, è avvenuta poco prima di pranzo quando i tre si sono allontanati dal palazzo della Camera e hanno incrociato i manifestanti che protestavano per l’approvazione del decreto sui vaccini obbligatori: “Hanno chiesto ai miei due colleghi se fossero deputati e come avessero votato sul decreto vaccini. Vico e Capone hanno capito che erano male intenzionati e non hanno risposto – afferma Mariano – A quel punto i manifestanti hanno cominciato ad insultare gridando ‘assassini’ e ci hanno aggredito”.

I tre parlamentari si sono rifugiati all’interno della macchina che li aspettava in una via laterale: “L’hanno circondata e presa a calci e pugni per diversi minuti, fino a quando non sono intervenuti gli agenti, credo della Digos – racconta a ilfattoquotidiano.it – per allontanarli”. “Ci siamo spaventati, io in particolar modo – racconta Mariano – E’ una follia, non si può arrivare a questi livelli, si è fomentato un clima pessimo. E pensare che i manifestanti avevano sulla maglietta la scritta ‘Libertà di scelta, rispetto delle opinioni’. E’ stata una cosa bruttissima – conclude – e poteva finire davvero male”.

Poco dopo il tentativo di aggressione, il segretario del Pd Matteo Renzi è intervenuto su Twitter per commentare la denuncia dell’onorevole salentina: “Tre deputati Pd assaliti da manifestanti NO-vaccini. Follia pura. Un abbraccio a Elisa, Ludovico e Salvatore. Noi non ci fermiamo”. Per la presidentessa della Camera Laura Boldrini si tratta di un gesto “inaccettabile” perché “le opinioni diverse non possono mai giustificare la violenza”.

Ettore Rosato, capogruppo dei deputati dem, dice: “Altro che libertà, questi sono metodi fascisti. Che dicono i colleghi M5s che oggi hanno votato contro?”. E proprio parlamentari del Movimento hanno commentato poco dopo definendo “non è giustificabile in alcun modo e a loro va la solidarietà di un movimento che si è sempre, convintamente, dichiarato non violento”. “La contrarietà a un provvedimento è un conto – aggiungono – la violenza un altro”. Una “ferma condanna” è arrivata anche dal Moige, il Movimento italiano genitori che ha detto di voler continuare “un impegno pacifico e democratico contro la coercizione vaccinale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione