Il mondo FQ

25 aprile, niente manifestazione al cimitero maggiore per CasaPound. Prefetto vieta raduno neofascisti

Accolte le richieste dell’Anpi. A darne notizia è stato il presidente provinciale, Roberto Cenati: “È un importante segno di discontinuità rispetto agli ultimi quattro anni"
25 aprile, niente manifestazione al cimitero maggiore per CasaPound. Prefetto vieta raduno neofascisti
Icona dei commenti Commenti

Nessuna parata nera nel Campo X del Cimitero Maggiore di Milano il 25 aprile. La prefettura ha vietato la manifestazione organizzata da CasaPound e Lealtà e Azione per commemorare i combattenti della Repubblica di Salò lì sepolti. Con tanto di saluti romani, cori e sfilata con vessilli repubblichini, come era accaduto negli ultimi anni nel giorno della Liberazione. Per impedire il raduno neofascista l’Anpi aveva presentato un esposto a questore e prefetto che hanno accolto le richieste dell’associazione partigiana. A darne notizia è stato il presidente provinciale dell’Anpi di Milano, Roberto Cenati: “È un importante segno di discontinuità rispetto agli ultimi quattro anni in cui si è svolta proprio il 25 aprile una parata offensiva, un oltraggio a chi ha combattuto per la libertà. Ricordo che al Campo X sono sepolti Alessandro Pavolini, che è stato l’ultimo segretario del partito fascista, Francesco Colombo, comandante della squadra d’azione Muti, e gli autori dell’eccidio di piazzale Loreto”.

A sostegno delle richieste dell’Anpi si era espresso anche il sindaco Giuseppe Sala: “Sulla manifestazione al Campo X credo che ci sia la volontà da parte nostra di non permetterla all’interno del cimitero, ma siamo coscienti che non si può vietare l’ingresso, quindi ci affidiamo al buon senso e alla responsabilità”. La decisione era quindi stata quella di non chiudere il cimitero, ma Sala aveva annunciato che sarebbe stato fatto il possibile per impedire qualsiasi parata: “Ho chiesto al prefetto di avere forze dell’ordine all’interno, interverranno al minimo sospetto di apologia di fascismo”. Mentre l’ingresso di singole persone nel cimitero non verrà impedito, a essere tenuti fuori saranno gruppi di ultradestra riconoscibili. Resta ora da vedere se il divieto di parate e saluti romani non verrà forzato.

@gigi_gno

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione