Il mondo FQ

Marine Le Pen contro Papa Francesco: “Accoglienza ai migranti doverosa? Ingerenza. La Chiesa non faccia politica”

Intervistata dal quotidiano cattolico La Croix, la candidata del Front National alle presidenziali ha detto di essere "estremamente credente" ma di sentirsi arrabbiata. "Difendo una visione rigorosa della laicità dello Stato francese". Se dovesse vincere le elezioni, la leader del FN pronta a indire un referendum su matrimoni gay approvati da Francois Hollande
Marine Le Pen contro Papa Francesco: “Accoglienza ai migranti doverosa? Ingerenza. La Chiesa non faccia politica”
Icona dei commenti Commenti

“Io sono estremamente credente ma la Chiesa non si occupi di politica e penso che si impicci di tutto tranne che ciò che la riguarda”. Così Marine Le Pen intervistata dal quotidiano cattolico La Croix. La candidata del Front National alle presidenziali francesi, che si terranno il 23 aprile (primo turno) e il 7 maggio (secondo turno), ha detto di sentirsi “arrabbiata” e “contraria all’intromissione di Papa Francesco e della Conferenza episcopale francese su questioni politiche”. In particolare Le Pen non ha gradito le parole del pontefice sull’accoglienza “doverosa” dei migranti, definite una “inaccettabile ingerenza”.

Alla domanda se inviterebbe Bergoglio una volta eletta all’Eliseo, la numero uno del Fn risponde: “Con grande piacere. E gli direi esattamente ciò che dico a voi. Che invochi la carità, l’accoglienza altrui, dello straniero, non mi sconvolge. E però la carità può essere soltanto individuale. Chi pretende che gli Stati vadano contro l’interesse dei popoli non imponendo delle condizioni all’accoglienza di un importante numero di migranti è per me politica, direi anche ingerenza, visto che è (il Papa) è anche un capo dello Stato”. Le Pen sottolinea inoltre di avere una “visione rigorosa della laicità“. Per quanto riguarda il matrimonio gay, non esclude il ricorso al “referendum” per decidere su “questo genere di dibattito”. In Francia, le nozze tra persone dello stesso sesso sono state riconosciute dal presidente Francois Hollande, con la legge sul cosiddetto ‘Mariage pour tous.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione