Il mondo FQ

Germania, orso scappa dallo zoo e viene ucciso da un custode: era uscito dalla gabbia

Taps, nato nel 2004 come suo fratello Tips, è stato abbattuto prima dell'arrivo della polizia dopo essere riuscito a oltrepassare la recinzione nella quale era rinchiuso. La nascita sua e del fratello era stata un evento per lo zoo
Icona dei commenti Commenti

 

È riuscito a scappare dalla gabbia dello zoo di Osnabrück, nel nordovest della Germania, dove era rinchiuso. Ma un custode del parco, appena lo ha intercettato, lo ha abbattuto. “Abbiamo reagito immediatamente con la squadra. Abbiamo dovuto abbatterlo per la sicurezza dei visitatori“, ha spiegato il responsabile dello zoo, Andreas Busemann, aggiungendo che “in nessun momento la vita di nessuno è stata a rischio” e sottolineando che l’incidente è stato risolto prima dell’arrivo della polizia. Prima di abbattere l’animale, i visitatori sono stati allontanati. Ora bisognerà capire come l’orso sia riuscito a fuggire.

Taps, nato nel 2004, e il fratello Tips, sono due orsi noti come ‘cappuccino’, un raro incrocio fra orso polare e orso bruno. La loro nascita era stata un evento per lo zoo. I loro genitori si trovavano nella stessa area di recinzione, ma nessuno pensava che potessero avere dei cuccioli. Inizialmente lo zoo di Osnabrück manteneva gli orsi polari e quelli bruni in una stessa area, convinti che non potevano incrociarsi con successo, ma dopo la nascita di Taps e Tips, le due specie sono state separate.

In natura sono stati trovati anche incroci di orsi polari e bruni, o grizzly, fenomeno che gli esperti mettono in relazione con il cambiamento climatico e la sovrapposizione degli habitat naturali di queste due specie. In Canada si sono infatti registrati alcuni casi di orsi ibridi dopo che il surriscaldamento del clima ha messo in contatto orsi bruni e polari. Tips e Taps avevano caratteristiche comportamentali di entrambi i genitori: amavano scavare buche nel ghiaccio d’inverno e l’estate ciondolavano con il tipico passo dell’orso bruno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione