Cucina

Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici

Ci sono alcuni piatti che durante le feste non possono mancare. E che fanno rivivere la tradizione dei nostri nonni

di Barbara Giglioli
Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici - 5/9

Il cappone

cappone-675

Non c’è Natale senza cappone. Per evitare di cucinarlo in maniera tradizionale, Alessandro Negrini e Fabio Pisani ve lo propongono sotto forma di consommè, arricchito con bottoni di prosciutto affumicato e aceto balsamico.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta
100 g farina tipo “00”
3 tuorli
1 uovo

Per la farcia
50 g prosciutto cotto affumicato
15 g formaggio squacquerone
5 g parmigiano reggiano
aceto balsamico tradizionale

Per il consommé
750 g polpa di coscia di cappone di Morozzo tritata
1 collo di cappone di Morozzo
100 g carote tritate
100 g porro tritato (usare solo il cuore più bianco)
1/2 costa di sedano a cubetti
1 foglia di alloro
1 albume
10 g parmigiano reggiano
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale marino integrale
pepe nero

Procedimento

Per la pasta
Impastare la farina con i tuorli e l’uovo e lasciare riposare per 30 minuti circa.

Per la farcia
Tritare il prosciutto affumicato e amalgamarlo con lo squacquerone e il parmigiano.Tirare la pasta in modo da ottenere una sfoglia molto sottile. Distendere la sfoglia su un piano e disporre delle piccole noci di ripieno distanziate di circa 8 cm una dall’altra; completare con 1 goccia di aceto balsamico su ciascuna noce di impasto. Ricoprire con un altro strato di pasta, premere bene con le dita intorno alla farcia e tagliare i bottoni con un coppapasta del diametro di 3,5 cm. Ripetere l’operazione fino a ottenere 20 tortelli.

Per il consommè
Fiammeggiare e lavare il collo. In una pentola rosolare il collo con l’olio, unire le verdure, l’alloro, bagnare con circa 700 g di acqua e far cuocere per circa 40 minuti. Togliere dal fuoco e passare
da un setaccio fine. Far raffreddare a temperatura ambiente. Mettere in una bacinella, l’albume e la polpa di coscia, mescolare il tutto e versare nel brodo tiepido. Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando continuamente con energia per qualche minuto, quindi far sobbollire (l’acqua deve muoversi appena) per circa ½ ora. Filtrare con un tessuto a trama larga, aggiustare di sale. Mantenere in caldo. Cuocere i tortelli per circa 1 minuto e mezzo in acqua leggermente salata. Versare il consommé molto caldo nelle fondine, scolare i tortelli e adagiarli delicatamente nei piatti. Completare con le scaglie di parmigiano.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione