Cucina

Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici

Ci sono alcuni piatti che durante le feste non possono mancare. E che fanno rivivere la tradizione dei nostri nonni

di Barbara Giglioli
Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici - 3/9

Insalata russa con maionese vegana

insalata-russa-675

Una gustosa variante alla classica insalata russa, è quella preparata con maionese vegana. La ricetta è dello chef-scienziato Marco Bianchi. Provate questa nuova versione, vi stupirà.

Ingredienti per 4 persone
2 carote
1 grossa patata
1 tazza di pisellini freschi
200 ml di latte di soia non zuccherato
220 ml di olio extravergine di oliva
5 cucchiai di olio di mais
1 cucchiaino di curcuma
2-3 cucchiai di aceto di mele o succo di limone
sale e pepe

Procedimento
Mondare le verdure, tagliando la carota e la patata a cubetti il più possibile di dimensione omogenea. Sbollentare le verdure facendo attenzione a che non cuociano troppo: devono risultare croccanti. Scolarle e lasciarle raffreddare. Preparare nel frattempo la maionese, mescolando con un frullatore a immersione, in un recipiente alto, il latte di soia e i due olii (extravergine di oliva e mais). Aggiungere poi l’aceto di mele e quindi curcuma, sale e pepe. Montare il composto fino a quando la maionese prenderà consistenza. Incorporare le verdure alla maionese e servire l’insalata ben fredda.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione