Il mondo FQ

Renzi, epic fail su Facebook: “Tutte le foto, tranne quella col disabile”. Staff: “Scelta per evitare strumentalizzazioni”

La scritta è comparsa nel post sull'inaugurazione del ponte di Alessandria. Poi è stato rimosso ma nel frattempo era rimbalzato in rete. Il segretario particolare del presidente del Consiglio interviene e si assume la responsabilità, motivando le ragioni della non pubblicazione. Ma per Gasparri non è abbastanza: "Che orrore il governo eugenetico"
Renzi, epic fail su Facebook: “Tutte le foto, tranne quella col disabile”. Staff: “Scelta per evitare strumentalizzazioni”
Icona dei commenti Commenti

Un post pubblicato sulla pagina Facebook di Matteo Renzi con le immagini dell’inaugurazione del ponte di Meier ad Alessandria. Sopra, però, c’è la scritta: “Tutte tranne il disabile su Facebook”. Il messaggio, rilanciato da Selvaggia Lucarelli, prima di sparire è rimbalzato sulle bacheche del social network e quelle parole che anticipavano la gallery lasciavano spazio a molte interpretazioni. Che la foto non fosse stata pubblicata per questioni di immagine? Per evitare strumentalizzazioni sul disabile in questione? Un errore del media manager del presidente del Consiglio? O forse non era venuta bene?

A chiarire quanto è successo interviene il segretario particolare di Renzi Franco Bellacci, che sul suo profilo scrive: “Sono stato io a fare indicazione di non mettere la foto scattata ad Alessandria con il disabile sulla pagina di Matteo Renzi. È una bella foto, ma temevo le solite accuse di strumentalizzare la disabilità. Tutte le volte che Matteo posta foto con disabile i commenti sono in maggioranza contrari accusandolo di strumentalizzare. Tutto qui”.

Un concetto che ripete anche su Twitter, dove ammette la responsabilità dell’errore. “Colpa mia – scrive – c’erano state polemiche su situazioni così e quindi ho dato indicazione di non metterla. È anche bella foto”. Ma nei commenti interviene il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri che, non soddisfatto dell’ammissione di responsabilità, scrive: “Non spiega, farfuglia, che orrore il governo eugenetico”. Poi sotto aggiunge: “In parlamento con interrogazione scandalo offese a disabili, per molto meno mi scusai. E lui?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione