Il mondo FQ

Germania, mail con minacce di strage alle scuole: studenti bloccati per sicurezza. Polizia: “Falso allarme”

A riferirlo sono i media tedeschi secondo cui coinvolti sarebbero una decina di istituti nella zona di Lipsia, Sassonia e Sassonia-Anhalt. Un portavoce della polizia a N24: "Potrebbe trattarsi di un macabro scherzo, ma le indagini sono ancora in corso"
Germania, mail con minacce di strage alle scuole: studenti bloccati per sicurezza. Polizia: “Falso allarme”
Icona dei commenti Commenti

Mail con minacce di strage inviate a una decina di scuole in Germania, nella zona di Lipsia, Sassonia e Sassonia-Anhalt hanno fatto scattare l’allarme in mattinata. Studenti e insegnanti sono rimasti bloccati in classe per motivi di sicurezza. Le forze dell’ordine, dopo aver effettuato sopralluoghi e perquisizioni, hanno annunciato che si è trattato di un falso allarme. “Non sono stati trovati indizi di serio e concreto pericolo”, ha scritto su Twitter la polizia tedesca.

La notizia era stata diffusa stamattina dalla televisione tedesca N24. A ricevere le minacce secondo i media sono stati gli istituti Hegel-Gymnasium e Editha-Gymnasium, due scuole superiori nella città di Magdeburgo. La prima delle due scuole è stata evacuata per motivi di sicurezza, mentre nella seconda le lezioni sono continuate regolarmente. Secondo Radio Dresda, che cita fonti della polizia, minacce sono state inviate anche ad alcuni istituti di Lipsia, la Reclam-Gymnasium, il Kant-Gymnasium, la Thomas-Gymnasium, e la Schillergymnasium, così come la Neue Nikolaischule, nel distretto di Stötteritz, dove gli studenti si sono barricati nelle aule. Il portavoce della polizia  portavoce non ha escluso che possa trattarsi di un “macabro scherzo”, ma “le indagini sono ancora in corso” ha dichiarato.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione