Il mondo FQ

Alitalia, il sindacato conferma lo sciopero del 22 settembre. L’ad attacca: “Pura follia, mette a rischio l’azienda”

Inutile il tavolo di trattative convocato in mattinata: Anpac, Anpav e Usb non si allineano alle altre sigle, che ieri hanno revocato la mobilitazione di 24 ore. Secondo Cramer Ball la scelta "provocherà un danno economico molto rilevante"
Alitalia, il sindacato conferma lo sciopero del 22 settembre. L’ad attacca: “Pura follia, mette a rischio l’azienda”
Icona dei commenti Commenti

Sembrava che il conflitto dovesse ricomporsi, e invece no. Lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo indetto da Anpac, Anpav e Usb per il 22 settembre ci sarà. La conferma è arrivata lunedì mattina, al termine dell’incontro tra i vertici di Alitalia e le tre sigle professionali. “Non posso far altro che definire questa decisione dell’Anpac pura follia, per una compagnia aerea che attualmente perde 500.000 euro ogni singolo giorno”, è stato il durissimo commento di Cramer Ball, amministratore delegato della compagnia di volo, in una mail inviata ai dipendenti.

La speranza dell’azienda era che anche i sindacati più riluttanti all’accordo decidessero di revocare la protesta, come già avevano fatto domenica quelli di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl. Il presidente di Anpac annuncia che in queste ore è previsto un referendum in formato elettronico tra piloti e assistenti di volo in merito all’azione di sciopero in programma mercoledì.

Secondo Ball la mancata revoca dello sciopero non solo “provocherà un danno economico molto rilevante” e “creerà disagi a migliaia di clienti”, ma addirittura “metterà a rischio il futuro sviluppo di Alitalia”.

Al centro delle rivendicazioni dei sindacati ci sono il licenziamento degli assistenti di volo, il mancato rispetto dell’esonero dal lavoro notturno, violazioni contrattuali sulla composizione degli equipaggi, cessione di attività a vettori extracomunitari. Fino alle concessioni di viaggio, ovvero il privilegio per il personale di volo di avere biglietti gratis per raggiungere le sedi di lavoro. Proprio su quest’ultimo punto è arrivata la precisazione di Ball, secondo il quale negli ultimi mesi l’azienda ha cercato di venire incontro alle esigenze dei dipendenti, estendendo le concessioni “fino al 31 dicembre 2016” e introducendo “tariffe da 1 e 2 euro a tratta più le tasse per lo staff sulle destinazioni italiane e la maggior parte di quelle europee”. Per Anpac, Anpav e Usb, però, non è stato evidentemente abbastanza.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione