Il mondo FQ

FCA, quasi due milioni di auto richiamate nel mondo per difetti agli airbag

La maggior parte delle vetture coinvolte è negli Usa e in Canada: si tratta di alcuni modelli dei marchi Chrysler, Dodge, Jeep e Lancia. I malfunzionamenti avrebbero provocato tre decessi e cinque ferimenti
FCA, quasi due milioni di auto richiamate nel mondo per difetti agli airbag
Icona dei commenti Commenti

Il gruppo FCA ha annunciato di aver richiamato 1,9 milioni di automobili nel mondo. Il motivo è un difetto agli airbag, che in seguito a incidenti avrebbe causato la morte di tre persone ed il ferimento di altre cinque. Il richiamo servirà a correggere un malfunzionamento che pare impedisse la corretta azione dell’airbag e in alcuni casi quella dei pretensionatori delle cinture di sicurezza. Non ci sono indicazioni più precise, ma sembrerebbe che il problema si sia verificato solo in determinati tipi di collisione, e abbia interessato il sistema di ritenuta degli occupanti e un sensore di impatto frontale dell’auto.

I modelli richiamati sono le Chrysler Sebring e 200, le Dodge Avenger e Caliber, e i suv Jeep Patriot e Compass, tutti venduti nel periodo compreso tra il 2010 ed il 2014. A questi vanno aggiunte le (poche, meno di 500) Lancia Flavia vendute nel biennio 2012-2013, ed uscite di produzione dopo solo un anno e mezzo dal lancio commerciale per scarso interesse da parte del pubblico: altro non erano infatti che la versione europea della Chrysler 200 cabriolet, ovvero uno dei modelli attenzionati.

I richiami sono stati effettuati in tutto il mondo, Europa compresa, ma il provvedimento riguarda per lo più gli Stati Uniti, con 1,4 milioni di veicoli, e il Canada, con 143 mila. Ed è, purtroppo, solo l’ultimo in ordine di tempo. Come ricorda il sito specializzato Automotivenews.com, a febbraio la Continental Automotive Systems dichiarò di aver distribuito 5 milioni di airbag potenzialmente difettosi, mentre ad agosto l’ente americano NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) aveva scoperto che 8 milioni di airbag avevano problemi al sistema di gonfiaggio, realizzato dalla ARC Automotive Inc. Ma il caso più eclatante è quello della Takata: richiami per 12 milioni di veicoli e 35-40 milioni di airbag difettosi, come dichiarato dalla stessa NHTSA. Che aveva anche stimato in 100 milioni i congegni del genere malfunzionanti al mondo, collegandoli ad almeno 14 decessi e 100 ferimenti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione