Nel 2015, in Italia sono state vendute 1.574.872 autovetture nuove, in crescita del 15,8% rispetto alle 1.360.578 del 2014. In leggera ripresa (+1,3%) gli acquisti dei privati, che l’anno scorso hanno rappresentato il 63,7% del totale. Merito “soprattutto alle fortissime promozioni messe in campo da Case e Concessionari”, dice l’associazione delle Case estere Unrae, che nonostante le performance positive del mercato, lamenta “la vetustà del parco circolante italiano, che ormai si porta dietro più di 16 milioni di vetture Euro 0, 1, 2 e 3” e chiede al Governo interventi strutturali. Seconda una stima del Centro Studi Fleet&Mobility, nel 2015 si sono spesi 29,4 miliardi di euro per l’acquisto di auto nuove, 4 miliardi in più rispetto all’anno precedente.

Guardando più nel dettaglio alle immatricolazioni del 2015, i dati diffusi dal Ministero dei trasporti evidenziano la crescita di auto a benzina (+16,6%), diesel (+24,8%), ibride (+21,5%) ed elettriche (+31,5%, 1.460 esemplari). In calo, invece, le auto a gas: -3% quelle a Gpl, -13% quelle a metano. La Panda rimane il modello più venduto – da sola rappresenta più di un quarto delle vendite di Fiat Chrysler e l’8% del mercato – seguita da Punto e Lancia Ypsilon. Quanto ai gruppi automobilistici, FCA continua a essere di gran lunga il primo, con una quota di mercato del 28,42%, seguito da gruppo Volkswagen (12,96%), PSA (14,81%), Renault (8,81%) e Ford (6,94%).

Nel 2015 tutti i gruppi automobilistici hanno venduto più che nel 2014, ma alcuni hanno eroso le quote di mercato dei concorrenti. Crescono più della media del mercato FCA (trainata dal marchio Fiat, +16,85, e dalla performance della Jeep, +164%), Ford (+19,26%), Daimler (+24,8% grazie a Smart), Nissan (+18,83%), Suzuki (+17,16%), Jaguar Land Rover (+26,27%). Crescono più o meno in linea con il mercato – dunque mantengono circa lo stesso peso – i gruppi PSA (+14,81%), Renault (+16%), Hyundai (+15,94%), BMW (+14,32%) e Volvo (+13,37%). Crescono meno della media – cioè lasciano spazio ai concorrenti  – il gruppo Volkswagen (+9,67%), il gruppo Opel (+7,85%, paga la sparizione dal mercato del marchio Chevrolet) e Toyota (+9,45%). Fra i marchi che hanno una fetta di mercato inferiore all’1%, da segnalare la crescita di Mazda (+35,93%), Porsche (+21,79), Mitsubishi (+31,18%) e SsangYong (+60.68%).

La top 10 dei modelli più venduti in Italia nel 2015
1) Fiat Panda (126.326 esemplari)
2) Fiat Punto (56.501)
3) Lancia Ypsilon (55.831)
4) Fiat 500L (49.931)
5) Volkswagen Golf (44.436)
6) Fiat 500 (44.166)
7) Renault Clio (43.193)
8) Ford Fiesta (40.275)
9) Volkswagen Polo (36.384)
10) Fiat 500X (32.572)

Mercato Italia 2015, i dati di vendita per marca
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