Condivide su Facebook la prima pagina del Manifesto con la foto di Aylan, il bambino siriano morto sulla spiaggia di Bodrum, e scrive: “Con la politica italiana ci sarebbe costato 50 euro al giorno, meglio così non ci costa niente e speriamo che succeda ancora”. Per questo Giorgio Artioli, di Bolzano, è stato identificato e denunciato per violazione della legge Mancino che sanziona le manifestazioni di discriminazione razziale, etnica, religiosa o nazionale.
A segnalare il post sul profilo di Artioli era stata Selvaggia Lucarelli, blogger e giornalista de Il Fatto Quotidiano, che sempre su Facebook aveva chiesto l’intervento della questura di Bolzano. La giornalista nel suo post ha ricordato che in Germania un estremista tedesco di 26 anni era stato arrestato per aver scritto un contenuto molto simile.
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione ma ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 22 alle 7, che il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e che ogni utente può postare al massimo 100 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questo limite per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi ai Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. Ti comunichiamo inoltre che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). La Redazione