Il mondo FQ

Unicredit, al direttore generale Nicastro buonuscita da 5,39 milioni di euro

Il manager lascia dopo 18 anni per "serene e composte divergenze di opinione sulla direzione strategico-organizzativa dell’azienda. La banca ha chiuso il primo semestre con un utile di 1,034 miliardi, il 7,3% in meno rispetto a quello registrato nei primi sei mesi 2014
Unicredit, al direttore generale Nicastro buonuscita da 5,39 milioni di euro
Icona dei commenti Commenti

Il direttore generale di Unicredit Roberto Nicastro lascia l’incarico per “serene e composte divergenze di opinione sulla direzione strategico-organizzativa dell’azienda”, che ha annunciato mercoledì il riassetto voluto dall’amministratore delegato Federico Ghizzoni. Al manager, in Unicredit da 18 anni e dg dal 2011, andrà una buonuscita di 5,39 milioni di euro più bonus e incentivi. In particolare, si legge in una nota, l’accordo di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro prevede al momento dell’uscita, a ottobre, il riconoscimento di 2,7 milioni lordi a titolo di costo del preavviso e del 20% della liquidazione. In più nei successivi cinque anni gli sarà versato in contanti e azioni il resto della liquidazione, pari a 2,6 milioni lordi, condizionati però “al mantenimento di adeguati requisiti di patrimonializzazione e liquidità da parte della banca” e soggetti a “clausole di malus e clawback”, quelle che prevedono la restituzione dei soldi nel caso vengano provati comportamenti fraudolenti o di colpa grave.

Nicastro manterrà anche il diritto a bonus e incentivi già previsti e al godimento dei mutui erogati alle condizioni riservate al personale in servizio. Resterà poi vicepresidente di Bank Pekao in Polonia e consigliere Unicredit Bank Russia e Bank Austria, con i relativi trattamenti economici. Unicredit ha deciso di ripartire le deleghe attribuite al dg tra Paolo Fiorentino, Marina Natale e Gianni Franco Papa. L’ad Ghizzoni è anche direttore generale.

Il gruppo ha chiuso il primo semestre con 1,034 miliardi di utile, sopra le attese degli analisti anche se più basso del 7,3% rispetto a quello registrato nei primi sei mesi 2014. Il margine operativo lordo è pari a 4,63 miliardi di euro, sostanzialmente invariato. I ricavi sono invece saliti dello 0,9% a 11,5 miliardi. Il patrimonio primario della banca, di cui la Bce a settembre dovrà valutare l’adeguatezza nell’ambito del Supervisory Review and Evaluation Process, è aumentato a 10,52% (+66 punti base su trimestre) e raggiunge il 10,92% includendo l’operazione su Pioneer.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione