Il mondo FQ

Pd, Bersani contro Renzi: “Rai e fisco, non si discute così: siamo al limite”

L'ex segretario al presidente del Consiglio: "Non c'entrano bersaniani o renziani, c'entra come concepiamo il rapporto tra governo e Parlamento. Cinque minuti si parla di tasse e cinque di ambiente: scherziamo?"
Pd, Bersani contro Renzi: “Rai e fisco, non si discute così: siamo al limite”
Icona dei commenti Commenti

“Siamo al limite, è ora di fare le cose seriamente”. A dirlo è Pierluigi Bersani e il messaggio è destinato al presidente del Consiglio e segretario del Pd Matteo Renzi. L’ex leader democratico torna sulla riunione dei parlamentari convocata per venerdì dal capo del governo. “I gruppi li convocano i capogruppo, stabiliscono gli odg e invitano il segretario”, fa notare Bersani. E’ una questione di regole e di bon ton, quella sollevata da Bersani, ma che riflette le tensioni interne al Partito democratico anche di queste ore. “Non c’entra il Pd, non c’entrano i bersaniani o i renziani – aggiunge – c’entra il tema di come concepiamo la democrazia e il rapporto tra governo e Parlamento. Non ci siamo proprio, è ora di fare le cose seriamente, stiamo arrivando al limite”.

Nel confronto fissato per venerdì nella sede del partito, al largo del Nazareno, ci sono all’ordine del giorno vari temi: la riforma della Rai (che già ha provocato più di uno scontro in questi giorni), quelle della scuola e del fisco, ma anche questioni in materia ambientale. “Siamo al limite – insiste Bersani – perché si danno cinque minuti per parlare di fisco, cinque per l’ambiente… ma scherziamo? Io chiedo una discussione ordinata, la convocazione dei gruppi parlamentari. Una cosa seria si fa così”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione