Il mondo FQ

Libia, affonda barcone diretto in Europa. Almeno 40 i migranti morti

Lo ha reso il governo libico. Tripoli: "Ue agisca o favoriremo viaggi illegali"
Libia, affonda barcone diretto in Europa. Almeno 40 i migranti morti
Icona dei commenti Commenti

Almeno quaranta persone sono morte a causa dell’affondamento di un barcone al largo delle coste orientali libiche. Lo ha reso noto il governo di Tripoli, come riporta Al Arabiya su Twitter.

Finora i soccorsi sono riusciti a salvare solo 51 persone, ha fatto sapere Rami Kaal, portavoce del ministero dell’Interno di Tripoli. La Libia è diventata un punto di transito per i migranti diretti in Europa a causa dei suoi confini scarsamente controllati e la sua vicinanza con Malta e all’Italia.

Tripoli oggi ha chiesto all’Unione europea di fare di più per sostenere la Libia nella gestione dei migranti che usano il paese come punto di transito. In caso contrario il governo libico li aiuterà nel loro viaggio illegale. “L’assistenza dell’Unione europea – ha detto il ministro dell’Interno libico Saleh Maziq – permetterebbe al Paese di fermare i migranti che arrivano illegalmente dalle nazioni sub sahariane, diretti in Europa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione